Creiamo relazioni durature

Obiettivo: migliorare la salute e la qualità della vita

Un gruppo di eccellenza

Il team di Siryo è composto da professionisti di vari settori: scientifico, finanziario e gestione degli investimenti, legale e della proprietà intellettuale. Diverse figure che garantiscono un approccio completo, solido e altamente professionale.

Consiglio di Amministrazione

Presidente

Prof. Alessandro Sannino

Professore ordinario di Scienza dei Materiali e Biotecnologie presso l’Università del Salento e Visiting Scientist al Massachusetts Institute of Technology (MIT), Boston. La sua attività di ricerca è sui materiali macromolecolari, con particolare attenzione ai biomateriali, alle terapie del tratto gastro-intestinale ed all’ingegneria tissutale. E’ autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche e oltre 30 brevetti internazionali, ha ricevuto numerosi premi in Italia e all’estero. Ha coordinato oltre 40 progetti di ricerca e di collaborazione pubblico-privato per un budget complessivo di oltre 30 milioni di euro. Ha fondato diverse società spin-off da ricerca, fra cui Gelesis (www.gelesis.com), con sede a Calimera ed a Boston dal 2012, con un fundraising complessivo di circa 300 milioni di dollari ed un ticketing al NYSE. Già membro della Giunta Esecutiva di ARTI Puglia e del Consiglio di Amministrazione del Distretto Tecnologico DHiTech della Regione Puglia, consulente per il Cotec, Fondazione della Presidenza della Repubblica, nel 2011 è stato nominato dal Ministro della Salute esperto del Consiglio Superiore di Sanità per la Tissue Engineering. Ha ricevuto l’approvazione dai Comitati Etici di oltre 50 primari Centri di Ricerca Clinica internazionali per studi sull’uomo su prodotti da lui sviluppati. Coordina i Laboratori di Bioingegneria presso l’Università del Salento e presso il Distretto Tecnologico DHiTech della Regione Puglia e svolge una costante attività di supporto ai percorsi traslazionali di numerosi giovani ricercatori nazionali e stranieri.
Vice Presidente - Indipendente

Dott. Lucio Luigi Gaita

Laureato in Scienze Economiche e Bancarie presso l’Università degli Studi di Siena, ha maturato una carriera di circa quarant’anni nel settore bancario, collaborando a diverse operazioni straordinarie di fusione, acquisto di rami d’azienda, cartolarizzazioni ecc., e ricoprendo diversi ruoli di responsabilità e dirigenziali, in Italia e all’estero, ed in particolare in Banca Apulia S.p.A. dove riceve la promozione a Dirigente nel 2000 e a Direttore Centrale nel 2003, per poi essere nominato Vice Direttore Generale dal 2007 al 2010; ricopre la carica di Direttore Generale nel Gruppo Veneto Banca presso le sedi estere in Albania dal 2011 al 2013 ed in Moldavia dal 2013 al 2015. Infine, ricopre la carica di dirigente nel gruppo Intesa Sanpaolo S.p.A. fino al 31 gennaio 2018.
Consigliere

Avv. Paolo De Carlo

Avvocato civilista specializzato in diritto commerciale, con particolare riferimento alla contrattualistica commerciale, alle operazioni straordinarie e agli aspetti connessi al trasferimento e alla valorizzazione della proprietà intellettuale. Ha maturato una particolare esperienza nel settore farmaceutico e delle biotecnologie fornendo assistenza a società italiane e multinazionali nell’ambito di operazioni straordinarie, della compliance alla normativa di settore, della contrattualistica relativa allo sviluppo, alla sperimentazione, alla produzione e all’immissione in commercio di prodotti farmaceutici e dispositivi medici e relativi aspetti di natura regolamentare. Nell’ambito delle attività connesse al trasferimento tecnologico e alla valorizzazione della proprietà intellettuale ha prestato la propria consulenza nell’ambito di varie iniziative di investimento nel settore delle biotecnologie. Ha iniziato la sua carriera professionale nel 1994 presso lo Studio Legale Pedersoli di Milano. Nel 1998 è entrato in Simmons & Simmons LLP, diventandone partner nel 2006 e responsabile del dipartimento commercial e del settore Life Sciences per l’Italia. Dal 2012 è partner dello studio legale R&P Legal. Presta consulenza legale in via continuativa a società farmaceutiche, biotecnologiche, produttori di dispositivi medici, sia italiani che stranieri, enti di ricerca e ricercatori, in ogni ambito della loro attività. Si è laureato in giurisprudenza presso l’università degli Studi di Genova, è abilitato alla professione di avvocato e iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano.
Consigliere - Indipendente

Dott. Raffaele Bruni

A partire dal 1988 si è occupato di sistemi di welfare aziendale e ha fondato BM&C Società Benefit nel 1998. Si occupa di controllo del rischio per conto di diversi investitori istituzionali regolati (fondi pensione, confidi), oltre che di altri soggetti economici (enti bilaterali, fondi sanitari, corporate). All’interno di BM&C, di cui è Presidente, coordina le attività di gestione del rischio e in particolare dei rischi geopolitici.
Ha ricoperto diverse cariche di amministratore in istituti bancari e parabancari e dal 2023 è Presidente della Banca di San Marino.
Partecipa alla vita di alcune newco innovative e dal 2023 è Vicepresidente di Entheos, società di telemedicina, orientata a soluzioni di prevenzione.
In BM&C si occupa anche del sistema delle certificazioni, avendo peraltro ottenuto nel 2001 la certificazione SA8000 sulla responsabilità sociale d’impresa (quinta società al mondo ad averla ricevuta).
Consigliere - Indipendente

Dott.ssa Katia Valerio

Laureata in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Bari, consegue il Dottorato di Ricerca in Economia Aziendale nel 2001, per poi continuare i suoi studi con un master in “Economia e Finanza” presso la Scuola di Management della Luiss. Ha ricoperto diversi incarichi di responsabilità, ed in particolare dal 1999 al 2003 come Manager presso la Deloitte Corporate Finance, con operatività in ambito M&A; dal 2003 al 2008 come Manager presso la Deloitte Consulting in cui è stata attivamente impegnata in attività di project management e consulenza strategica per le aziende. Successivamente, dal 2008 al 2011, è Consigliere di Amministrazione della Finsale, società leader nel comparto della produzione e commercializzazione di sale, e ricopre, dal 2007 al 2019, la carica di Amministratore Unico presso la NO.VA Service, società di consulenza attiva nel campo del Real Estate. Attualmente Socia (o partner) di realtà aziendali del settore immobiliare e del turismo.

Collegio Sindacale

Dott. Fulvio Schettino

Presidente

Dottore Commercialista e Revisore Contabile iscritto all’elenco tenuto dal MEF al n. 123842.

Dott.ssa Aurora de Falco

Sindaco effettivo

Dottore Commercialista e Revisore Contabile iscritta all’elenco tenuto dal MEF al n. 17916.

Dott. Giovanni Palasciano

Sindaco effettivo

Senior Partner presso la società di revisione Ria Grant Thornton – Dottore Commercialista e Revisore Contabile iscritto all’elenco tenuto dal MEF al n. 42488.

Dott. Fabio Marzio Molinario

Sindaco supplente

Dottore Commercialista e Revisore Contabile iscritto all’elenco tenuto dal MEF al n. 67435.

Dott. Vittorio Romani

Sindaco supplente

Dottore Commercialista e Revisore Contabile iscritto all’elenco tenuto dal MEF al n. 124960.

Direttore Generale

Dott. Ercole Festa

Corporate Affairs Manager (2005 – 2019) del Gruppo Bancario Banca Apulia tra i più attivi nel Sud Italia, che ha operato come gruppo autonomo fino a maggio 2010 e successivamente confluito in due diversi importanti Gruppi Bancari Italiani (Veneto Banca e Intesa Sanpaolo). Nell’ambito dell’ampia esperienza maturata si è occupato di diversi settori, tra cui societario, strutturazione di operazioni straordinarie (acquisizioni e dismissioni di partecipazioni in vari settori, quotazione in borsa di società e di corporate bond, OPA, fusioni, conferimenti e cessioni di rami d’azienda, cartolarizzazioni), gestione di partecipazioni (portafoglio di circa € 300 milioni), informativa societaria ai mercati, rapporti con le Autorità di vigilanza (Banca d’Italia, Consob e IVASS) e con Borsa Italiana, rapporti con gli azionisti e gli investitori istituzionali; ha altresì partecipato a fondi immobiliari in qualità di presidente del comitato consultivo e presidente dell’assemblea dei partecipanti. Si è occupato di investimenti in settori innovativi tra cui un importante progetto di studio, sviluppo e realizzazione (in corso) di un impianto termico che sfrutta la tecnologia dell’ossicombustione-flameless che rivoluzionerà il mondo del trattamento termico dei rifiuti solidi urbani. Ha iniziato la propria carriera professionale nel ’99 come revisore contabile presso il network internazionale KPMG. Si è Laureato nel ‘98 in scienze economiche e bancarie presso l’Università degli Studi di Siena, è abilitato alla professione di dottore commercialista ed è iscritto al registro dei revisori legali dei conti tenuto dal MEF.